Hotel A' Pinnata Lipari
Lipari, IT 14 C
Cosa fare e vedere

Vacanza in Hotel a Lipari

Museo archeologico di Lipari, tra storia e vulcani

Il complesso museale Bernabò Brea di Lipari sorge sul roccione del “Castello”, una cupola di formazione vulcanica con caratteristiche di fortezza naturale.  È costituito da sei padiglioni che accolgono diverse sezioni, documentando gli insediamenti umani e lo sviluppo delle civiltà nell’Arcipelago Eoliano, dalla Preistoria alle soglie dell’Età Moderna.
All’interno della nostra struttura è possibile consultare volumi e pubblicazioni a cura del Museo, che agevolano la conoscenza dei reperti prima ancora di vederli dal vivo. Una descrizione del Museo si ha in “Il museo archeologico”, disponibile in italiano, inglese e francese.

La Sezione Preistorica si articola su due piani attraverso dieci Sale Espositive, con reperti provenienti dagli scavi condotti sulla rocca del “Castello” e a contrada Diana. Il percorso termina con un’esposizione di materiale risalente alla fondazione di Lipàra, a opera dei coloni provenienti da Cnido.

La Sezione Epigrafica comprende sarcofagi esposti in uno spazio aperto chiamato Giardino. Le iscrizioni presenti sono poche ma significative, risalenti all’Età Cristiana ed effettuate sul marmo.

La Sezione delle Isole Minori è ospitata in un piccolo edificio antistante la Sezione Preistorica e accoglie reperti datati tra l’Età Neolitica e quella del Bronzo, provenienti da Salina, Filicudi, Alicudi e Stromboli.

La sezione Classica si articola su tre piani e ospita principalmente sarcofagi e cimeli funerari, con uno spazio dedicato alla numismatica.
Per queste sezioni è possibile consultare “Lipari. Archeologia e storia nella contrada Diana”, disponibile in italiano, e “Filicudi nell’Età del Bronzo”, fruibile in italiano e in inglese.

La Sezione Vulcanologica ha sede in un edificio del XIV secolo ed è articolata su tre piani, dedicati all’Archeologia Industriale, alla Vulcanologia Generale e a quella di Stromboli, Vulcano, Panarea, Alicudi, Filicudi, Lipari e Salina. Per conoscere meglio questa Sezione si può consultare “Vulcanologia. Sezione, territorio, uomo e ambiente”, disponibile in italiano e in inglese.

La Sezione di Paleontologia del Quaternario è dedicata ai sedimenti fossiliferi dell’Arcipelago Eoliano risalenti al Quaternario.

Si può raggiungere il Museo in pochi minuti dall’hotel Tritone, studiato per chi ha voglia di una vacanza all’insegna del relax e del benessere. Il residence hotel Mendolità offre comfort e servizi, attraverso diciotto villette a schiera costruite secondo la tipica architettura eoliana. Per una camera con vista panoramica, invece, l’ideale è l’hotel A’ Pinnata, sulla baia di Porto Pignataro.

Scegli la struttura che fa per te e prenota adesso la tua vacanza.

Se ti piace l'Hotel A' Pinnata condividimi con i tuoi amici

You might be interested in …

Chiama