Tra le cose da vedere a Filicudi ci sono veri tesori di artigianato locale, incastonati tra un mare da sogno e la natura selvaggia.
Si tratta delle macine, creazioni di roccia realizzate tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e anticamente utilizzate all’interno dei frantoi del frumento e per la lavorazione delle olive.
Una volta ultimate, molte di esse venivano inoltre caricate sui velieri, verso infinite destinazioni.
Le macine di Filicudi sono un’emblema dell’isola e della sua storia, oggi come in passato.
E, sebbene sia possibile trovarne traccia in ogni parte dell’isola, dato che ogni contrada ne possedeva almeno una, la maggiore concentrazione di questi reperti storici e culturali si trova davanti alla zona archeologica sottomarina.
È qui, infatti, che venivano prodotte: gli artigiani bucavano la roccia con dei martelli o con degli scalpelli; poi si avvalevano dell’azione di particolari cunei di legno, che venivano costantemente bagnati per fare in modo che, espandendosi, esercitassero una certa pressione sulla pietra fino a spaccarla. Una tradizione che ebbe fine intorno ai primi del 1900, a causa del grande fenomeno di emigrazione che colpì l’isola.
La stessa area dell’isola è, ad oggi, oggetto di grande interesse turistico, tanto da essere diventata parte di un vero itinerario alla scoperta delle bellezze storiche – e preistoriche – dell’isola.
Ti piacerebbe ammirarle e tornare indietro nel tempo?
L’estate è la stagione ideale per prenotare il tuo viaggio alle Eolie e andare alla scoperta delle meraviglie che costellano ognuna delle Sette Sorelle.
E dall’Hotel Pinnata Lipari potrai raggiungere facilmente qualsiasi destinazione!
La sua posizione strategica lo rende l’hotel a Lipari ideale muoverti alla scoperta dell’intero arcipelago, senza rinunciare a relax ed eleganza.
Prenota adesso il tuo soggiorno!