verso la vetta del Filo dell’Arpa
La prossima primavera, hai in programma di andare alle Eolie?
Se stai già immaginando di passeggiare tra vulcani e mulattiere, riserva qualche giorno della tua vacanza per fare trekking ad Alicudi!
Quest’isola selvaggia ti offrirà tutto ciò che cerchi per vivere un’esperienza suggestiva e portarti lontano dal tempo, in un mondo fatto di mulattiere, muretti a secco e mare da sogno.
È proprio questo lo scenario che accompagnerà il tuo percorso verso la vetta del Filo dell’Arpa, che con i suoi 675 metri rappresenta il punto più alto dell’isola.
Le origini del suo nome sono piuttosto singolari: “arpa” o “arpazza” è il termine con cui gli isolani indicano, in dialetto, la poiana, un rapace molto diffuso all’interno dell’arcipelago.
Il sentiero per raggiungere la cima ha inizio ad Alicudi Porto e si districa attraverso una ripida scalinata in pietra, che conduce tra i terrazzamenti e le poche abitazioni.
La primavera è il momento ideale per avventurarsi tra la natura selvaggia di Alicudi, sia per la temperatura mite che per i colori con cui l’isola si presenta in questo periodo dell’anno. Passata la stagione fredda, infatti, Alicudi diventa terreno fertile per la fioritura delle orchidacee, tra cui sarà facile riconoscere la suggestiva orchidea cornuta.
Una volta arrivato a destinazione rimarrai affascinato dal panorama.
Stai sognando ad occhi aperti?
Vivi la magia delle Eolie. Prenota adesso la tua vacanza e per il tuo soggiorno scegli l’Hotel Pinnata Lipari, sulla baia di Porto Pignataro.
Ti aspettiamo!