Hotel A' Pinnata Lipari
Lipari, IT 29 C
Cosa fare e vedere

Vacanza in Hotel a Lipari

Strombolicchio, la piccola meraviglia delle Eolie

Aspro e inabitato, lo Strombolicchio è un isolotto vulcanico che si estende sulla superficie di 300 metri quadrati. Questa piccola meraviglia ha un’altezza di 50 metri ed è situata a circa un miglio dalla spiaggia di Ficogrande.

La leggenda narra che, un tempo, lo Strombolicchio fosse in realtà il tappo dello Stromboli, e che sia stato catapultato in mare da una violenta esplosione, proprio come il tappo di una bottiglia di champagne. In realtà si tratta di un neck, ovvero della porzione interna solidificata di un’antica struttura vulcanica, lentamente smantellata dall’azione delle onde e del vento.

Oggi questo isolotto è una meta parecchio gettonata dai turisti, soprattutto dagli amanti di passeggiate ed escursioni. La vegetazione del posto accoglie il garofano delle rupi, la violaciocca, il radicchio di scogliera, l’efedra e l’eurobia arborea.  Tra la fauna caratteristica trovano posto, invece, la lucertola delle Eolie e il geco comune.  Sulla superficie si trova inoltre un imponente faro, utilizzato come punto di osservazione aerea durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ma lo Strombolicchio è anche la meta ideale per un giro in barca, con il suo mare blu ricco di sfumature, e per gli amanti del sub. I fondali sono ricchi e variopinti, ospitano alghe incrostanti, anellidi marini, briozoi e gorgonie. Abbondante è anche la presenza di cernie brune e dorate, barracuda e aragoste.

Regalati una vacanza sensazionale. Prenota il tuo soggiorno nei nostri hotel Tritone, Mendolita e Pinnata a Lipari.

Se ti piace l'Hotel A' Pinnata condividimi con i tuoi amici

You might be interested in …

Chiama