Hotel A' Pinnata Lipari
Lipari, IT 29 C
Cosa fare e vedere

Vacanza in Hotel a Lipari

Sapori tipici: tutta la tradizione delle Eolie

Le Isole Eolie ospitano sul proprio suolo una vasta gamma di specie vegetali che, accompagnate dalle diverse tradizioni culturali – e culinarie – che si sono susseguite nel tempo, danno vita a ricette uniche e corpose, in grado di stupire ogni palato con il loro gusto e inebriare i sensi con il loro profumo.

Il cappero eoliano è conosciuto in tutto il mondo, e viene utilizzato per insaporire le sfiziose ricette caratteristiche delle Sette Perle o, da solo, come sfizioso antipasto. A Salina se ne coltivano addirittura due varietà, nocellaro e nocella, e nella prima settimana di giugno si tiene una sagra tutta dedicata a questo piccolo prodotto della terra.

I pomodorini a pennula presentano una forma tipicamente allungata e un intrigante sapore dolce. Sono una vera delizia per il palato e vengono conservati attraverso un meccanismo che profuma tutto di tradizione: raccolti durante la stagione estiva, vengono poi appesi in larghe ruote di vimini per essere consumati durante il periodo invernale.

La Malvasia è l’emblema delle Sette Perle. Definito “il vino dei vulcani”, presenta delle eccellenti qualità organolettiche che lo rendono piacevole da gustare a fine pasto o accompagnato da un tipico dessert eoliano. Vino dal sapore tipicamente dolciastro, sono diverse le tipologie prodotte, per gusto e gradazione alcolica.

Se vuoi assaporare questi e altri prodotti tipici, prenota subito il tuo soggiorno alle Isole Eolie. L’Hotel A’ Pinnata è una struttura elegante dotata di ogni comfort, in cui rilassarsi godendo del meraviglioso panorama offerto dalla baia di Porto Pignataro. Prenota adesso la tua vacanza e concediti una manciata di relax in un ambiente tipicamente mediterraneo.

Se ti piace l'Hotel A' Pinnata condividimi con i tuoi amici

You might be interested in …

Chiama