Hotel A' Pinnata Lipari
Lipari, IT 15 C
Cosa fare e vedere

Vacanza in Hotel a Lipari

Isole Eolie tra storia e tradizione: la rara magia del Natale a Panarea

natale-panarea-isole-eolie-hotel-pinnata-lipari.jpg

“C’era una volta il Natale a Panarea” e, come tutto ciò che riguarda le tradizioni eoliane, aveva un sapore magico e genuino.

Alle Sette Perle il periodo più luccicante dell’anno si trascorreva – e si trascorre tutt’ora – in famiglia, all’insegna del buon cibo e delle risate più sincere, entrambi consumati intorno a grandi tavolate.

E in quella che oggi è considerata l’isola più mondana, le usanze venivano rispettate con grande orgoglio.

A Panarea si aspettava il Natale preparando un ricco menù per la cena della Vigilia. Focacce, olive, salumi e pesce stocco per l’antipasto, seguiti da tortellini o pastina in brodo per introdurre il vero piatto forte: la ghiotta di stoccafisso, insieme al baccalà fritto.

La tavola veniva imbandita con le tovaglie e i servizi di piatti più belli, e raccontava attraverso ogni portata la tradizione culinaria dell’arcipelago. Fino alla fine del pasto, che prevedeva il consumo di mostarda d’uva, torroni, Spicchitedda e Vastedduzzi.

Le famiglie scartavano insieme i regali e rimanevano riunite oltre la mezzanotte, per poi ritrovarsi il mattino successivo e dare inizio a un’altra magica giornata insieme.

La straordinaria bellezza del Natale a Panarea è rimasta impressa nei racconti popolari e nella tradizione che ancora oggi, nonostante qualcosa sia cambiato, continua a far riunire le famiglie e le persone care per vivere incredibili momenti di gioia, circondati dal buon cibo e dalla bellezza delle Sette Sorelle.

Stai pensando di visitare le Eolie a Natale? Oppure stai già programmando il tuo viaggio per la prossima bella stagione?

Prenota il tuo soggiorno all’Hotel Pinnata Lipari e scegli di renderlo indimenticabile!

Se ti piace l'Hotel A' Pinnata condividimi con i tuoi amici

You might be interested in …

Chiama