Hotel A' Pinnata Lipari
Lipari, IT 13 C
Cosa fare e vedere

Vacanza in Hotel a Lipari

Da vedere alle Eolie: Pollara, una perla sull’isola di Salina

pollara-salina-da-vedere-alle-eolie-hotel-pinnata-lipari.jpg

È una perla nella perla, Pollara.

Incantevole frazione sull’isola di Salina, è tra i luoghi più suggestivi da vedere alle Eolie in ogni stagione.

Sorge sui resti di un antico cratere vulcanico, in parte sprofondato, ed è “protetta” da un faraglione che emerge dal mare proprio di fronte la sua superficie.

Il punto di riferimento è, senza dubbio, la chiesa di Sant’Onofrio: costruita nel 1853, conserva al suo interno il pavimento originale; ospita inoltre una statua dell’Immacolata di Sant’Onofrio e alcuni dipinti dedicati alla Vergine Maria.

E se questo edificio attira ogni anno moltissimi visitatori – appassionati di arte, cultura e architettura ma non solo – chi è in cerca di relax si reca invece nell’omonima spiaggia, dalla caratteristica forma ad anfiteatro.

Per raggiungerla occorre percorrere un sentiero piuttosto ripido, che richiede un po’ di fatica e scarpe comode per arrivare a destinazione in tutta serenità, ma il panorama che accompagna ogni passo ripagherà tutta la fatica!

Poco più in là si trovano poi le Balate, a cui si arriva percorrendo una scalinata in pietra.
Si tratta di antichi ricoveri per le barche dei pescatori, scavati direttamente nella roccia e ancora oggi adibiti a diversi usi, nonché meta molto ambita dai bagnanti del posto e dai turisti.

E se desideri ammirare un panorama senza pari – e uno dei tramonti più belli del mondo – non ti resta che recarti sul belvedere che porta il suo nome, il Semaforo di Pollara.

La vista lascia letteralmente senza fiato. Il Semaforo è una vera finestra sul paradiso eoliano, che apre lo sguardo sull’intera frazione di Pollara e lo spinge fino alle selvagge Alicudi e Filicudi.

Impossibile non ricordare poi il film “Il Postino”, capolavoro di Massimo Troisi girato proprio a Pollara. Tra le strade e nella piazzetta del paese, moltissimi elementi richiamano l’attenzione su questa famosissima pellicola.

Sei già stato a Pollara e vorresti ritornarci? Oppure desideri scoprirla per la prima volta?

Programma già da ora la tua prossima vacanza alle Eolie e prenota il tuo soggiorno all’Hotel Pinnata Lipari.

Ti aspettiamo!

Se ti piace l'Hotel A' Pinnata condividimi con i tuoi amici

You might be interested in …

Chiama