Hotel A' Pinnata Lipari
Lipari, IT 13 C
Cosa fare e vedere

Vacanza in Hotel a Lipari

10 dolci da assaggiare durante la tua vacanza alle Eolie

La cucina tradizionale delle isole Eolie è ricca dei sapori caratteristici del mediterraneo e i suoi dolci, con i loro profumi agrumati e speziati, non sono certo da meno in fatto di gusto e tipicità. Come ogni piatto caro alla storia culinaria eoliana, anche i biscotti, le paste e molti degli altri prodotti dolciari seguono un ciclo stagionale e non è quindi sempre possibile assaporarli durante tutto il corso dell’anno.

Se stai pensando di visitare Lipari o le Isole Eolie, ecco i dolci che potrai assaggiare durante il periodo di permanenza della tua vacanza.

  1. I sesamini sono dei biscotti di pasta frolla ricoperti di semi di sesamo e aromatizzati all’arancia. Generalmente vengono serviti a fine pasto, meglio se accompagnati con un bicchierino di Malvasia. La loro preparazione è semplice ed è un vero e proprio richiamo ai sapori dei dolci di casa. L’impasto è composto da farina 00, uova, zucchero, vaniglia e margarina.
  2. I giggi sono dei deliziosi dolci dalla forma sferica, realizzati grazie ad una pasta che viene poi fritta e ricoperta da una glassa di vino cotto e zucchero. Hanno un sapore ed un profumo unici al mondo.
  3. I pasticciotti di zucca sono delle delicate sfoglie di pasta elastica e morbida, ripiene con una deliziosa marmellata di zucca. La loro forma richiama quella di un bombolotto ripieno, soprattutto grazie allo spessore sottile dei due strati che li compongono.
  4. I nacatuli – tipicamente natalizi – sono delle deliziose sfoglie di farina e uova, arricchite da un dolcissimo ripieno di mandorle, zucchero, cannella, mandarino e malvasia. Vengono lavorati a mano e cotti in forno per essere serviti dopo i pasti con Malvasia o zibibbo.
  5. Se vi trovare alle isole Eolie durante il periodo pasquale, non fatevi sfuggire la possibilità di assaggiare i cassatieddi. Questi dolci dal sapore tutto siciliano sono molto simili ai nacatuli, ma vengono preparati con un ripieno di uva passa, mandorle, nocciole, fichi secchi e zucchero, speziati da un pizzico di cannella e malvasia. Per finire, sono avvolti in una sottile sfoglia di farina, zucchero e uova lavorata a mano.
  6. Gli spicchiteddi sono dei biscotti tipici eoliani, originari dell’isola di Filicudi. Solitamente vengono preparati in prossimità delle festività più importanti dell’anno, per accompagnare la fine dei pasti insieme a liquori e rosoli. Sono realizzati con farina 00, zucchero, mandorle, cannella e vino cotto. Hanno una caratteristica forma a spirale, un colore bruno e solo deliziosamente croccanti.
  7. I piparelli sono un’altra tipologia di biscotti a base di farina 00, mandorle, chiodi di garofano, zucchero e miele. La cottura li rende fragranti quanto basta per essere inzuppati in un bicchierino di malvasia di fine pasto.
  8. La cassata rappresenta uno dei dolci più caratteristici della tradizione dolciaria siciliana. Una vacanza alle Isole Eolie rappresenta di sicuro un’ottima occasione per assaggiare questa tipicità di origine araba. È composto da un pandispagna farcito con crema di ricotta e ricoperto da una glassa di zucchero e decorazioni con frutta candita. Il suo sapore è spiccatamente dolce
  9. Il cannolo è forse uno dei dolci siciliani più conosciuti al mondo. La sua cialda è friabile e croccante, mentre l’interno – tradizione vuole – che sia riempito con crema di ricotta, canditi o gocce di cioccolato. Tuttavia, ne esistono diverse varianti che includono una farcitura alla crema o al cioccolato.
  10. Se vi trovate alle Isole Eolie non potete perdere l’occasione di assaggiare un’autentica granita siciliana. In estate è molto facile da trovare in quasi tutti i bar del centro, in un’ampia varierà di gusti, servita in bicchiere o con la tipica “brioscia”.

Vuoi provare di persona le dolci delizie delle Isole Eolie? Approfitta delle incredibili promozioni dei nostri Residence MendolitaHotel Tritone e A’ Pinnata a Lipari!

Se ti piace l'Hotel A' Pinnata condividimi con i tuoi amici

You might be interested in …

Chiama